fbpx

Risparmiare sulle bollette? Sì, si può

Non sono pochi gli italiani che si chiedono costantemente come risparmiare sulle bollette. Infatti, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, i consumi si impennano e gli importi da pagare risultano a dir poco elevati.

Chiaramente, questo aumento non può essere ridotto più di tanto, anche perché in inverno e in estate è praticamente naturale ritrovarsi a consumare più gas e più energia elettrica. La “colpa” di questo aumento è da attribuire perlopiù al riscaldamento e/o all’aria condizionata… e spesso non possiamo fare a meno di usarli! Nonostante tutto, però, risparmiare sulle bollette non è impossibile. Vediamo come fare.

Bisogna prestare una maggiore attenzione ai consumi

La prima cosa da fare è ovviamente prestare attenzione ai consumi. In pratica, bisogna capire laddove possiamo ridurre i consumi o sprecare energia o gas, andando conseguentemente a migliorare le nostre abitudini. Potrà essere utile seguire alcune accortezze di cui abbiamo parlato nei nostri recenti articoli.

Le sostituzioni e gli interventi che ci permettono di risparmiare sulle bollette

Quando gli elettrodomestici sono di una classe energetica alta, consumano meno. Lo stesso accade inoltre quando si rivelano efficienti e perfettamente funzionanti. Pertanto, è opportuno provvedere ad una valida sostituzione o riparazione ogni qualvolta si riterrà necessario. Questo vale ovviamente persino per quanto concerne la caldaia e la sua manutenzione costante (e obbligatoria).

Il mercato libero è sinonimo di risparmio

Scegliere il mercato libero è un’altra delle soluzioni da non sottovalutare. Infatti, con tante compagnie e numerose offerte differenti tra loro, è praticamente impossibile non trovare la tariffa perfetta per le proprie abitudini di consumo!

Se ancora non avete eseguito il passaggio dal mercato di maggior tutela a quello libero, vi invitiamo a dare uno sguardo attento alle nostre offerte per la casa, le aziende, i negozi, i condomini… Per il gas e la luce proponiamo sempre le soluzioni ideali per risparmiare sulle bollette e per aiutare i nostri clienti a ridurre gli sprechi. Non esitate a contattarci!