fbpx

Qualche consiglio per cambiare fornitore di gas e luce

Da tempo desiderate cambiare il vostro fornitore di gas e luce, per evitare di ricevere le solite bollette salate? Oppure volete eseguire il passaggio al mercato libero prima dell’anno prossimo, ovvero del periodo in cui scomparirà il mercato tutelato? Indipendentemente dalla vostra situazione, oggi vi spieghiamo come cambiare fornitore di gas e luce.

I primi passi per un passaggio ottimale

Innanzitutto, chiaramente, dovrete scegliere un nuovo fornitore. Ne esistono diversi sul mercato libero, e ognuno offre i propri vantaggi. Tra l’altro, molte volte, le compagnie energetiche organizzano delle interessanti promozioni, che consentono di ottenere svariati benefici supplementari sulle tariffe base.

Dovreste anche sapere che, per cambiare il vostro fornitore di gas e luce, non dovrete pagare alcuna penale o tassa, al di fuori delle spese per il nuovo contratto, che generalmente si possono saldare con la prima bolletta. In più, non avrete bisogno di dare alcun genere di preavviso alla società che state per lasciare: saranno i gestori stessi ad accordarsi tra loro per procedere al passaggio della fornitura.

Altri dettagli da conoscere quando si decide di cambiare fornitore di luce e gas

Ovviamente, per effettuare il cambio, è altresì necessario mettere a disposizione del nuovo fornitore la seguente documentazione:

la copia del documento di identità valido,

la copia del codice fiscale,

la copia dell'ultima bolletta,

i codici POD e PDR (rispettivamente luce e gas),

il codice IBAN, in caso vogliate collegare la bolletta direttamente al vostro conto bancario.

Per quanto riguarda le tempistiche per il cambio di contratto, in genere il tempo di attesa è di 30 giorni per quanto riguarda le abitazioni. Per i proprietari di una ditta, invece, le tempistiche potrebbero prolungarsi fino a 90 giorni. Ad ogni modo, quel che è chiaro è questo: per cambiare fornitore di gas e luce non dovrete fare altro che selezionare l’offerta e farvi contattare. Vi aspettiamo per offrirvi una consulenza personalizzata e senza impegno!