fbpx

Interventi di efficientamento energetico, quali sono i migliori?

Quando le bollette sono troppo alte, e migliorare le proprie abitudini non basta per ridurle, è opportuno pensare alla realizzazione di alcuni interventi di efficientamento energetico. Molti di essi possono comportare un risparmio energetico del 10%, che in alcuni casi può arrivare persino al 50%. In più, dobbiamo considerare che tanti interventi sono accompagnati da incentivi fiscali non indifferenti. Da tutto questo si capisce che è decisamente importante conoscere e valutare i migliori interventi di efficientamento energetico. Siete d’accordo?

Ecco gli interventi da considerare

Una delle operazioni che possiamo fare per risparmiare energia è tenere sempre sotto controllo gli impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria. Quando i sistemi funzionano eccellentemente, consumano la giusta quantità di energia. Al contrario, i malfunzionamenti si traducono in consumi maggiori. Perciò, la manutenzione periodica di questi impianti è doverosa. In questo caso, la sostituzione di un vecchio impianto può essere identificata come uno dei principali e più utili interventi di efficientamento energetico.

Un’altra operazione da fare per favorire il risparmio in bolletta consiste nel migliorare l’isolamento termico dell’immobile. Questo intervento può includere il ripristino della coibentazione e il rinnovo del cappotto termico di coperture, infissi e pareti. Ottimizzare l’isolamento termico del tetto è uno degli interventi di efficientamento energetico che garantisce più risultati in termini di risparmio in bolletta. 

La scelta degli impianti fa la differenza, ma non solo

Eseguire delle sostituzioni è spesso la soluzione più giusta. Tuttavia, bisogna scegliere con attenzione l’impianto e/o l’elettrodomestico da implementare nell’ambiente. Per favorire il risparmio energetico si suggerisce di prediligere l’installazione di caldaie a condensazione, riscaldamento a pavimento e pompe di calore geotermiche. Sono ottimi anche gli impianti solari e i termocamini utili sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria. 

Persino gli impianti di domotica possono fare la differenza, permettendo di gestire più sapientemente i propri consumi e l’uso degli impianti. Oltre agli interventi di efficientamento energetico e alle relative sostituzioni, non dimenticate che a volte basta cambiare tariffa per risparmiare in bolletta. Non esitate a scoprire le soluzioni di Bergamo Gas e Luce!