fbpx

Installazione del contatore del gas sulla parete condominiale: si può?

Qualora se ne abbia il bisogno, si può eseguire l’installazione del contatore del gas su una parete condominiale? Per rispondere a questa domanda che si fanno in molti, non sono pochi i dettagli da prendere in considerazione. 

Le norme riguardanti l’uso delle cose comuni

Installare un contatore su una parete condominiale significa appunto “usare” un’area comune a tutti i condomini. Perciò, quello che dobbiamo considerare innanzitutto sono le norme che regolano questo ambito. Queste parti hanno una funzione strumentale per chiunque abiti nello stabile e, pertanto, possono essere usate da tutti anche se non sono di proprietà esclusiva di nessuno dei condomini.

Oltre a questo presupposto, è importante considerare l’art. 1102 c.c. che dice che ogni condomino “può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa”.

Pertanto, se l’installazione del contatore del gas sulla parete condominiale non arreca problemi agli altri e non altera la destinazione dell’area comune, è possibile procedere con il lavoro.

Altri fattori da considerare

Anche se le norme relative all’uso delle parti comuni di un condominio sono dalla parte di coloro che hanno bisogno di eseguire questo tipo di installazione, ci sono alcuni limiti da tenere a mente. Tra questi, secondo alcune recenti sentenze, c’è l’obbligo di non alterare negativamente l’aspetto dell’immobile, la sua stabilità e salubrità

In ogni caso, è opportuno controllare il regolamento condominiale e quello contrattuale, in quanto potrebbero espressamente vietare o limitare tale tipologia di intervento. Bisognerà inoltre sottoporre il lavoro in oggetto all’attenzione degli altri abitanti dello stabile. Se non esistono limitazioni scritte, se tutti sono d’accordo e se non si arrecano danni né disagi, eseguire l’installazione del contatore del gas sulla parete condominiale non sarà un problema.