fbpx

Impianti radianti a pavimento, a soffitto o a parete: cosa dovreste sapere

Se desiderate risparmiare senza però rinunciare al comfort e alla temperatura ideale, di certo potete pensare all’installazione di un impianto radiante. Quest’ultimo vanta un funzionamento particolare, studiato appunto per soddisfare diversi tipi di esigenze e per ottimizzare il clima di varie tipologie di ambienti, indipendentemente dalla loro grandezza. 

Con questi presupposti, andiamo subito a scoprire qualcosa in più sugli impianti radianti a pavimento, a soffitto o a parete.

“Radiante” è certamente la parola chiave

Radiante significa “che emette energia”, in questo caso energia termica. Un impianto di riscaldamento radiante fa proprio questo: emette calore irradiandolo negli ambienti in maniera estremamente efficiente. Per funzionare, questi impianti sfruttano il fenomeno del trasferimento di calore tramite l’irraggiamento dello stesso. In questo modo, propongono un clima uniforme e decisamente confortevole. 

Come anticipato, esistono diversi tipi di impianti radianti: a pavimento, a soffitto o a parete. Ognuno di essi si presenta come un sistema dotato di un generatore di calore, di un terminale per l’emissione del calore e di un fluido termovettore che passa all’interno della struttura che viene montata per tutta l’ampiezza della pavimentazione, del soffitto o della parete. In alcuni casi, gli impianti radianti possono occuparsi altresì del raffrescamento degli ambienti.

Perché si può risparmiare grazie agli impianti radianti?

Questi sistemi permettono di risparmiare perché sono pronti ad offrire la temperatura richiesta in pochissimi minuti. Pertanto, la caldaia consuma meno energia. Tra l’altro, riescono a favorire il comfort senza la necessità di stare accesi per troppo tempo. Proprio per questi motivi, sono tantissime le persone che scelgono di implementarlo nei propri ambienti o anche solamente in alcune stanze (es. il bagno). 

Come aumentare ulteriormente il risparmio?

Se avete deciso di risparmiare sui costi del riscaldamento, non dimenticate che potete inoltre contare sulle tariffe del mercato libero. Se vi trovate a Bergamo e dintorni, vi invitiamo a valutare quelle di Bergamo Gas e Luce. Vi aspettiamo!