fbpx

Il risparmio energetico che fa bene all’ambiente

risparmio energetico pianeta

Il risparmio energetico è un argomento sempre più all’ordine del giorno e tutti dovremo dare il nostro contributo al fine di salvaguardare l’ambiente. Cosa dovremmo fare? Ecco alcune consapevolezze e consigli da non sottovalutare.

3 obiettivi per il 2030

Tra gli Accordi di Parigi del 2015, presi dai Paesi membri delle Nazioni Unite, sono presenti anche alcune specifiche politiche per il risparmio energetico. Queste sono state elaborate con l’intento di ridurre al massimo i rischi correlati alla crisi climatica e le conseguenze del surriscaldamento globale. Per il 2030 sono stati altresì stabiliti 3 principali obiettivi da raggiungere. Innanzitutto, si dovrà fare il massimo per ottimizzare l’efficienza energetica dei Paesi membri delle Nazioni Unite, per almeno il 27%, favorendo così l’aumento del risparmio energetico. È stata stabilita inoltre la necessità di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 40% e di sfruttare maggiormente le energie rinnovabili.

Cosa possiamo fare nella nostra quotidianità

Se questi obiettivi sono stati decisi per ridurre al massimo i rischi correlati alla crisi climatica e le conseguenze del surriscaldamento globale, è chiaro che promuovere il risparmio energetico è una scelta che fa più che bene al nostro Pianeta. Proprio per queste ragioni, dovremo tutti fare qualcosa e impegnarci in questo senso, giorno dopo giorno. Ecco alcuni suggerimenti da seguire:

  • Per l’illuminazione degli ambienti è meglio usare le lampadine a LED.
  • Si dovrebbe evitare di lasciare gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici in stand-by.
  • È importante sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale, spegnendo la luce artificiale quando non è necessaria.
  • La temperatura del riscaldamento non dovrebbe essere impostata oltre i 20°C e quella dell’aria condizionata non dovrebbe scendere sotto i 25°C.
  • Si dovrebbe regolare la temperatura del frigorifero sui 3°C.
  • È importante usare elettrodomestici a basso consumo energetico.
  • È fondamentale non saltare le revisioni della caldaia e provvedere sempre alla repentina riparazione in caso di guasti.
  • Si dovrebbero usare gli elettrodomestici consapevolmente, evitando al massimo gli sprechi. (Es. Fare la lavatrice solo a pieno carico.)

Noi di Bergamo Gas e Luce siamo contrari agli sprechi di energia e aiutiamo la nostra clientela ad usarla al meglio, a ridurre i consumi e le spese. Richiedete al più presto una consulenza al nostro numero verde gratuito. Vi aspettiamo per promuovere il risparmio energetico e per salvaguardare il nostro Pianeta!

Offerta luce facile
Offerta gas facile
October 2020
M T W T F S S
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031