fbpx

Gli Affreschi di Francesco Lotto a Bergamo

Amate l’arte e in particolare gli affreschi? Se avete risposto di sì, sicuramente potrete dare uno sguardo attento agli affreschi di Francesco Lotto. Si trovano a poca distanza da Bergamo, precisamente a Trescore Balneario, all’Oratorio Suardi in Via Suardi n.20. Avrete l’opportunità di ammirare le opere dell’artista fino a domenica 24 novembre 2019. Entriamo nel dettaglio e andiamo a scoprire le specifiche dell’evento.

Una visita guidata alla scoperta degli affreschi di Francesco Lotto

Colori e dettagli, storie ed emozioni. Questo è certamente quello che può raccontarci Francesco Lotto in ognuna delle sue opere. L’artista fu uno dei principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento. Si spostò molto nella sua vita e lasciò il segno soprattutto nelle Marche e nella città di Bergamo. 

Nel 1524, il nobile bergamasco Giovan Battista Suardi gli commissionò la decorazione dell’oratorio privato collegato alla sua villa di famiglia. Pertanto, durante l’estate di quell’anno, Francesco Lotto dipinse le Storie di Santa Caterina, Santa Maddalena, Santa Brigida e Santa Barbara sulle pareti interne dell’edificio, celebrando ogni volta le vittorie di Cristo sul male. Questo è quello che potrete ammirare durante la visita all’Oratorio Suardi.

Come visitare l’Oratorio di Trescore Balneario

Tutte le domeniche fino al 24 novembre 2019, dalle ore 15.00 alle 15.45 e dalle 16.15 alle 17.00, potrete visionare senza prenotazione i magnifici affreschi di Francesco Lotto. È possibile accedere all’Oratorio Suardi anche durante gli altri giorni della settimana e in altre fasce orarie, ma solo dopo aver prenotato contattando l’Ufficio Pro Loco di Trescore Balneario. In ogni eventualità, si potrà ammirare la struttura e i relativi affreschi solo tramite una visita guidata. Potrete trovare ulteriori informazioni sul sito Prolocotrescore.it.