fbpx

Cos’è e come funziona una Smart City

Sempre più spesso si sente parlare di Smart City, non è vero? Ma cosa significa esattamente questo termine? E, soprattutto, perché viene usato proprio quando si parla di città? Entriamo subito nel dettaglio e andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Che cos’è una città smart?

La Smart City non è altro che una “città intelligente”, basata su un’attenta pianificazione e sull’attuazione di alcune specifiche strategie. Queste consentono di innovare e ottimizzare i servizi pubblici, le infrastrutture e i trasporti grazie a tecnologie all’avanguardia.

Per parlare di “città intelligente”, è importante partire dalla digital transformation e dalla tecnologia chiamata IoT, ovvero “Internet of things“. Queste due risorse, se applicate alla mobilità, al settore energetico, a quello della gestione dei rifiuti e a molto altro, possono portare ad un’ottimizzazione di tempo, denaro e risorse umane.

In altre parole, una Smart City è un luogo innovativo, più sicuro, efficiente sotto ogni punto di vista e, sicuramente, sostenibile. Inoltre, si presenta come una città in cui la qualità della vita può rivelarsi piuttosto alta e dove i servizi per i cittadini sono migliori e facilmente fruibili. Anche a livello ambientale, una città smart si rivela eccellente.

Il concetto di Smart City piace molto anche a noi

Una città intelligente si basa sul principio di partecipazione, condivisione e responsabilità. Anche noi di Bergamo Gas e Luce vogliamo contribuire, facendo la nostra parte per rendere la nostra città sempre più smart. Operiamo nel settore energetico garantendo una gestione innovativa e funzionale, una fornitura di qualità e validi servizi di check energetico e manutenzione degli impianti. In questo modo, promuoviamo una maggiore efficienza energetica e aiutiamo a ridurre gli sprechi e le emissioni di CO2, rendendo la nostra città sempre più una Smart City! 

Offerta luce facile
Offerta gas facile
October 2020
M T W T F S S
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031