fbpx

Autunno: il risparmio energetico in 4 mosse

risparmio energetico autunno

In estate vogliamo sapere come risparmiare con i condizionatori accesi e in inverno come constatare un netto risparmio energetico persino con il riscaldamento acceso. Non è vero? Ma cosa succede in autunno? Come possiamo risparmiare in questo periodo dell’anno? Ci sono alcune indicazioni che potrete seguire per ridurre i consumi e gli importi in bolletta.

4 mosse per un valido risparmio energetico

Una delle cose che dovreste fare nel periodo autunnale è eseguire un controllo della caldaia. Questo vi aiuterà ad individuare eventuali malfunzionamenti. Agire tempestivamente vi consentirà di assicurarvi consumi adeguati sia nell’immediato, per la produzione di acqua calda sanitaria, che successivamente, ovvero quando si andranno ad accendere i termosifoni. In generale, una caldaia che funziona bene è una caldaia che consuma quanto basta. Quando sono presenti malfunzionamenti, invece, non è raro che si elevino i consumi.

Un’altra mossa da fare è alzare un po’ la temperatura del frigorifero. Il caldo estivo è passato. Perciò, possiamo anche posizionare la manopola tra il 3 e il 4. Questo porterà ad ottenere un sensibile risparmio energetico, senza mettere a rischio gli alimenti. La terza mossa da compiere è la seguente: eseguite un controllo di infissi e serramenti. Questo vi consentirà di agire con l’intento di ridurre gli spifferi in vista delle giornate più fredde e dell’accensione dei riscaldamenti.

Qual è la quarta mossa a favore del risparmio energetico?

Infine, non bisogna dimenticare che non sempre la tariffa che abbiamo è quella giusta per le nostre abitudini di consumo. Di conseguenza, non potrà mai aiutarci a risparmiare! Perciò, prima dell’arrivo dell’inverno (e delle bollette più alte), è bene capire se è il caso di cambiare fornitore di energia elettrica. Questo potrà permettervi di trovare tariffe più basse e di cominciare a risparmiare fin da subito. In alcuni casi, troverete altresì un valido supporto in tema di interventi di efficientamento energetico e di accortezze utili per ottenere in breve tempo una riduzione dei consumi. Che ne dite di valutare le nostre offerte? Vi aspettiamo!

Offerta luce facile
Offerta gas facile
October 2020
M T W T F S S
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031